A volte rincorriamo sogni tutta la vita, cerchiamo di afferrarli, poi sul più bello mentre li sentiamo con la punta delle dita ci sfuggono...sono esperienze che possono spingerci giù nel ventre dei nostri più tristi pensieri, eppure sono proprio questi in casi in cui possiamo rialzare la testa e cogliere dalla sconfitta la forza e l'insegnamento per rialzarci più forti di prima. Capita poi che la vita ci conceda una seconda chance, ed è allora che facendo un bel respiro dobbiamo puntare dritti alla meta.
Sono passati appena due anni da quando, dopo aver attraversato il Deserto di Atacama, abbiamo dovuto abbandonare la moto in panne negli sconfinati deserti altiplanici della Bolivia e continuare il viaggio on-the road fino a Machiu Pichu con altri mezzi. Ora siamo pronti per completare quel viaggio attraverso l'America del sud e collegarlo idelamente a questo nuovo sogno che galoppa verso la Fin del Mundo. Tra pochi giorni rimetteremo piede a Santiago e da li, dopo un piccolo trasferimento, inizieremo il viaggio in moto che ci porterà lungo il Camino Austral, a sud fino a dove il Campo de Hielo non ci obbligherà a varcare le Ande e a proseguire attraverso la mitica Ruta 40 fino a Punta Arenas e oltre, alla città più australe del Mondo Ushuaia.
Dopo aver navigato sul Canale di Beagle non ci resterà che veleggiare sulle due ruote verso nord, ma non sarà un viaggio di ritorno malinconico perchè attraverseremo le meraviglie della Patagonia Argentina fino ai suoni e ai colori della città degli emigranti per eccellenza Buenos Aires.
Solo allora, dopo aver unito nella nostra memoria le immagini dell'altopiano e del grande nord a quelle della steppa e dei canali del sud, potremo gridare.....TRANSAMERIKA!!!
3 commenti:
Ciao, ho dato un'occhiata al blog e alle immagini complimenti :)
Se avessi la possibilità anche io visiterei questi posti meravigliosi, ricchi di storia, di paesaggi indimenticabili...
Ti cito la frase di un film che ho visto proprio ieri, into the wild :
"L'essenza dello spirito dell'uomo sta nelle nuove esperienze." Christopher McCandless..Anzi se non lo hai ancora visto te lo consiglio, oltretutto è tratto da una storia vera. Continua così :)
Ciaooo
Ho già visto il film e anche letto il libro, cmq grazie del consiglio....per quanto riguarda i viaggi spero di poterne fare fino all'ulitmo dei miei giorni e credo che chiunque ne senta il bisogno dovrebbe trovare il coraggio di farne. se parti ricordati che il viaggio inizia prima di tutto dentro noi stessi...per viaggiare veramente dobbiamo lasciare a casa il se che conosciamo per incontrarne un'altro che sta la fuori e fa sempre parte di noi, solo così quando ritorneremo a casa potremo dire di aver visto altri mondi...perchè lo abbiamo fatto con altri occhi.
Complimenti per il blog, per la generosità di divulgare le tue/vs esperienze di viaggio. Anch'io sono un'instancabile "viaggiatrice fotografa". Nei miei viaggi seguo un filo da anni, che è quello della ceramica in Italia e tutto il Mondo, che mi porta a visitare luoghi fuori dalle rotte comuni ed incontrare artisti nei loro luoghi di lavoro. Ho anch'io un blog, AbacadA - Ceramic Art & Travels(http://mlu-abacada.blogspot.com)... Ci si incontra allora viaggiando...in rete e nel mondo! Buona fortuna!
Posta un commento